Lettera protocollata del Ministero della Salute
Istituto superiore per la prevenzione e sicurezza sul lavoro
Istituto di ricerca gruppo CSA
Politecnico di Torino
Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Siena
Tra i test più recenti, quello svolto in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Siena, ad esempio, che mostra la straordinaria differenza di filtrazione tra il filtro HeMaCa rispetto ad un normale filtro senza lo strato di magneti:
I risultati mostrano che il filtro HEMACA di proprietà di Fil Air srl ha ottenuto migliori performance di purificazione dell’aria, rispetto a filtri commerciali, nell’abbattere concentrazioni polveri dimensionali comprese tra 0,3 – 0,5 micron.
Tra il 2004 e il 2019 sono state condotte 5 campagne di test indipendenti su diverse iterazioni del filtro che hanno visto coinvolti laboratori privati e pubblici come il Politecnico di Torino, il CSA, l’ISPESL e l’Università di Siena. Le analisi hanno evidenziato la capacità del filtro di trattenere particelle e polveri sottili con dimensioni sino allo 0.2 µm, la capacità di ridurre le concentrazioni di Sostanze Organiche Volatili, Aldeidi e Ozono, con valori di abbattimento tra il 17% e il 100% a seconda del composto, il tutto senza comportare perdite di carico (e.g. aumento del consumo energetico) se paragonato ad altri filtri commerciali.